Digital trasformation: per le PMI arriva Contacta Group

di Francesco Negri

Roma – La digital trasformation ha rappresentato, negli ultimi anni, la vera sfida per le aziende di qualsiasi dimensione . Retaggi culturali, paura dell’innovazione, la difficoltà a volte di percepire i benefici di lungo periodo dei relativi investimenti  hanno, a volte, rallentato questo percorso, specialmente nel settore retail.  Con l’avvento del Coronavirus questo aspetto, invece, è diventato ancor più strategico ed essere supportati in modo adeguato rappresenta la vera arma vincente. Con questa visione nel gennaio 2020 arriva sul mercato Contacta Group, startup italiana attiva nel campo delle soluzioni innovative di digital e conversion marketing. L’azienda nasce dall’idea di cinque imprenditori da sempre convinti assertori del mercato “digital”.

L’azienda si pone l’obiettivo di digitalizzare le piccole e medie imprese fornendo loro strumenti innovativi per raggiungere nuovi clienti generando “contatti” di alta qualità,  utenti che possono essere convertiti semplicemente in clienti. “Creare una customer base di qualità è uno dei primi step delle  aziende, è il punto di partenza su cui poter costruire tutte le strategie di vendita e quindi il profitto aziendale. Le piccole attività locali non hanno a disposizione risorse e strumenti idonei. Spesso le web agency provano con campagne di lead generation a generare risultati che si rivelano poco produttivi, non strutturati ed estremamente costosi”, afferma Franco Ciriello, Chief Executive Officer di Contacta Group . “Il nostro intento è supportare le PMI per poter costruire una database di utenti profilati da fidelizzare e coccolare”.

Quali sono le aziende che volete supportare ?

“Le piccole e medie aziende  sono il nostro target di riferimento . Noi siamo certi di poter accellerare i processi di digitalizzazione di questi segmenti grazie alla nostra expertise ed ai nostri modelli di consulting che mettiamo a disposizione dei nostri clienti”.

Come pensate di far crescere  le aziende nel digital  in questo momento ?

“Le piccole attività sono ancora poco digitalizzate e spesso non hanno il giusto know how per affrontare tale problematica. Per essere vicini alle PMI Contacta Group punta innanzitutto sul fattore umano, ossia la vendita e il supporto sul campo. Ci sono cose che un semplice sito web non riesce a far comprendere a chi per 18 ore al giorno gestisce in prima persona la propria attività. Spesso l’aspettativa degli investimenti online è delusa proprio per carenza dei risultati. Noi interveniamo anche su questo tassello unendo la presenza di un digital specialist ad uno strumento che lavora per te mentre tu continui a svolgere il tuo lavoro”.

Siete presenti in tutta Italia ?

“La nostra rete di sales executive è presente in molte regioni d’Italia tra cui la Lombardia, Piemonte, Triveneto, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Marche. Entro la fine anno copriremo tutto il resto d’Italia”.

Oltre alla realizzazionei di siti , ecommerce , attività Seo , Sem ,Social marketing quali sono le novità distintive della vostra attività ?

“Abbiamo un software basato su una tecnologia innovativa il quale intercetta ogni utente che transita sugli strumenti digitali messi in campo dalle attività (siti web, siti e-commerce, social…). Anche se un utente è “anonimo” ci mette a disposizione informazioni importanti: pagine viste, tempo medio di permanenza ecc. Grazie alle call-to-action presenti su siti, social, landing page è possibile tracciarne il comportamento e nel momento in cui l’utente ci indica i propri dati possiamo tracciarne anche l’identità. Incrociando i dati forniti ed il percorso effettuato con la propria presenza online (facebook, linkedin ecc.) siamo in grado di generare un punteggio. Un contatto con alto punteggio indica un profilo reale, interessato ai propri servizi e disponibile ad approfondire e quindi diventare cliente” afferma Raffaele Girone, Chief Marketing Officer e Product Manager di Contacta Group.

“Oltre a questo ci siamo specializzati nella attività di content marketing “ grazie alla partnership con una importante agenzia giornalistica . Questo sistema  ci permette sia la geolocalizzazione  dei contenuti sia un’esatta definizione quantitativa del numero dei lettori”.

Continua sempre Girone: “i risultati sono frutto di due componenti: il software che traccia gli utenti ed i contenuti nei quali l’utente stesso si imbatte. Per questo motivo nasce la divisione interna contactaonline che offre soluzioni smart di digital marketing attraverso i sales executive su tutto il territorio nazionale.”

Come vedete il futuro delle piccole e medie aziende ?

“Sicuramente il momento è complesso , ma bisogna  fare dei distingui  . Ci sono aziende che stanno andando bene nonostante la situazione attuale e ci sono altre che hanno più difficoltà  . Il ns ruolo ma anche il ns obiettivo è quello di supportare in modo professionale ed innovativo   sia le prime che le seconde aiutandole a far proprio la cultura digitale . Lo sforzo  è quello di portare questa cultura  a qualsiasi livello ed fare dell’innovazione digitale una filosofia di vita  “ conclude Franco Ciriello.