Panetta succederà a Visco che dopo 12 anni alla guida di Via Nazionale a ottobre terminerà il suo mandato. Panetta lascia, inoltre, vacante un posto nel Comitato esecutivo della Bce
di Corinna Pindaro
Fabio Panetta sarà il nuovo governatore di Bankitalia, il Cdm del 27 giugno ha infatti avviato la procedura per la nomina del successore di Ignazio Visco. A fine ottobre del 2023 Visco, entrato in carica il 1 novembre del 2011, completerà il suo secondo mandato di sei anni che non gli consente di essere rieletto.
Il nome di Fabio Panetta, circolato con insistenza nel totoministri e considerato il favorito di Meloni per coprire il ruolo di ministro dell’Economia, dal 2020 è membro del Comitato esecutivo della Bce.
Quanto alla nomina in una nota divulgata da Palazzo Chigi si legge: “Il Consiglio dei ministri su proposta del Presidente Giorgia Meloni, visto il parere espresso all’unanimità dal Consiglio superiore della Banca d’Italia, ha deliberato la nomina del dottor Fabio Panetta a Governatore dell’Istituto, a partire dal 1° novembre 2023, successivamente al termine naturale del mandato del Governatore Ignazio Visco, previsto per il prossimo 31 ottobre.
Il relativo decreto di nomina sarà quindi sottoposto al Presidente della Repubblica, come previsto dalla procedura di nomina stabilita dall’articolo 19, comma 8, della legge del 28 dicembre 2005, n. 262 e dallo Statuto della Banca d’Italia. Il Ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, ha svolto in Consiglio dei ministri una relazione di presentazione”.
La procedura di nomina cui fa riferimento la nota del governo consta di un decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dopo una deliberazione ad hoc del Cdm sentito il parere del Consiglio superiore della Banca. Questo organismo è composto dal governatore e da 13 consiglieri, ma per esprimere il parere sulla nomina si riunisce senza il governatore. Il parere è deliberato a maggioranza dei due terzi dei consiglieri.
La scelta di Panetta per tanti motivi risponde alle aspettative di tutti gli addetti al settore. Fabio Panetta, 63 anni, vanta una lunga carriera in Bankitalia dove ha ricoperto il ruolo di direttore generale dal 2019 al 2020, mentre dal 2012 al 2019 al 2012 al 2019 è stato membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, di cui in precedenza era già stato Direttore Centrale per l’Eurosistema e la stabilità finanziaria e capo del Servizio Studi di congiuntura e politica monetaria.
E’ chiaro che con la nomina Panetta lascerà vacante un posto all’interno del Comitato esecutivo della Bce di cui fanno parte 6 membri. In linea teorica, secondo prassi consolidata, il posto dovrebbe comunque essere riservato ad un rappresentante italiano.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati