Google ha annunciato la sua intenzione di disattivare tutti gli account di posta elettronica inattivi da almeno due anni a partire dal prossimo 1 dicembre. Questa mossa rientra nella strategia dell’azienda volta ad eliminare account fake e spammer. Le nuove norme riguardano solo gli account personali e non quelli istituzionali o aziendali
di Carlo Longo
Google inasprisce la sua politica contro gli account inattivi. Il colosso ha, infatti, deciso di fare tabula rasa disattivando, a partire dal 1 dicembre, tutti gli indirizzi Gmail inutilizzati da almeno due anni. L’annuncio, effettuato già lo scorso maggio, non riguarda unicamente la posta elettronica: la disattivazione interesserà ogni forma di accesso all’account, incluso l’uso di YouTube, l’accesso a Google Drive e la condivisione di foto tramite Google Foto.
L’obiettivo di Google è chiaro: dare la caccia a tutti quegli account fake e spammer che ingombrano la rete. Viene però fatto un netto distinguo tra account personali e quelli professionali: le aziende, le organizzazioni e le istituzioni scolastiche non saranno, infatti, soggette a questa normativa.
Non soltanto le email, ma anche i dati e i contenuti associati all’account verranno cancellati a partire dal 1 dicembre. Prima di procedere con l’eliminazione, a ridosso della data ultima prevista, Google provvederà a inviare degli avvisi a tutti gli account a rischio eliminazione, inclusi eventuali account secondari dichiarati. La nota dell’azienda è precisa “Da ora in avanti, se il tuo account Gmail non viene utilizzato per un periodo di 2 anni ne potremmo eliminare i dati”. Ma c’è un’eccezione: coloro che hanno utilizzato l’account per acquisti nel Google Play Store o che dispongono di una carta regalo digitale con un saldo attivo, vedranno preservato il loro account.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati