
Trump non si sbilancia su chi dei due dovrebbe guidare il ticket, né su chi farebbe da vice. L’endorsement arriva in un momento delicato, dopo le voci di tensione con Vance, accusato di aver preso le distanze dalla guerra contro l’Iran

Il presidente americano ha già cominciato a preparare la sua successione nei corridoi del potere. In un podcast diffuso mercoledì, Donald Trump ha dichiarato che una candidatura congiunta del vicepresidente JD Vance e del segretario di Stato Marco Rubio sarebbe «imbattibile» alle presidenziali del 2028, mentre si profila un possibile duello tra i due per la Casa Bianca. Finora né Vance né Rubio hanno apertamente dichiarato l’intenzione di succedere a Trump. Ma a due anni dalle primarie repubblicane, una domanda torna a farsi strada con insistenza a destra: chi raccoglierà il testimone?
«Non so come potrebbero essere battuti»: Trump benedice la coppia, ma il duello è aperto
Il vicepresidente e il segretario di Stato sono largamente considerati i due principali pretendenti alla successione, nonché potenziali rivali. «Sono entrambi eccellenti, li apprezzo entrambi», ha dichiarato Trump nell’intervista con Miranda Devine per il podcast del New York Post, senza precisare quale dei due occuperebbe la testa del ticket. «Penso che JD e Marco in squadra sarebbero molto difficili da battere», ha aggiunto, sottolineando di osservarli insieme e di notare che «vanno molto d’accordo» — quella che ha definito «l’equazione umana».
Un duello comincia tuttavia a prendere forma. Vance, in quanto vicepresidente, è più direttamente legato al bilancio dell’amministrazione in carica, mentre i sondaggi mostrano un calo di popolarità di Trump, penalizzato in particolare dalla guerra in Iran. Rubio, dal canto suo, ha guadagnato visibilità nelle ultime settimane, raccogliendo elogi trasversali dopo un apprezzato briefing alla Casa Bianca in cui ha saputo alternare toni seri e battute — compreso un riferimento all’hip-hop anni Novanta per descrivere la posizione negoziale dell’Iran. Sul fronte delle rivalità, lo stesso Rubio aveva tuttavia già smorzato le speculazioni nel dicembre 2025, dichiarando: «Se JD Vance si candida alla presidenza, sarà il nostro candidato e sarò uno dei primi a sostenerlo».
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Trump sogna il ticket Vance-Rubio per il 2028: “Insieme sarebbero imbattibili” proviene da Associated Medias.

